Ingredienti:
Fusilli integrali
Broccolo verde
Pecorino comune
Aglio
Peperoncino
Pepe
Quando il tempo stringe, un broccolo salva il pasto. Ricetta velocissima e che non richiede particolare attenzione nel seguirla.
Procedimento:
Mettere a bollire dell’acqua, salare e mettere e buttateci un paio di broccoli per 15 minuti circa, interi. Controllare che i fiori siano ben cotti con uno stuzzicadenti ed eventualmente rimettere a cuocere ancora un po’ i gambi, sicuramente più duri.
A cottura completata buttate la pasta a cuocere nella stessa acqua dei broccoli, considerando un paio di minuti in meno rispetto alla cottura al dente. Nel frattempo fare i broccoli a pezzi, i fiori se volete un po’ più grandi ma i gambi mai troppo. Tenete separati gambi e fiori.
Mettere un paio di spicchi d’aglio ad andare con dell’olio, peperoncino e poi iniziare a mettere i gambi a rosolare, pochi minuti, aggiungendo acqua della pasta se si asciuga troppo
Appena prima di scolare la pasta aggiungete anche i fiori, un po’ di acqua ancora e la pasta appena scolata anche grossolanamente. Lasciar risottare per il rimanente di cottura della pasta, buttar sopra del pecorino grattugiato e servite appena si è sciolto
SLURP